Non è importante la quantità di attività fisica compiuta, ma la qualità: fare palestra o spinning tutti i giorni può forse aiutare a dimagrire, se associati ad un regime alimentare ipocalorico, ma non sempre aiutano a mantenere il corpo tonico e muscoloso.
I nostri muscoli hanno bisogno di riposo per recuperare le energie perse durante un intenso allenamento: devono ripristinare le riserve di glicogeno, la “benzina” principale dei muscoli, prima di sottoporli ad un altro sforzo.
Il risultato di un’attività aerobica troppo intensa? Bruciare proteine invece che zuccheri, proprio perché il corpo non ha abbastanza carburante, quindi consumiamo il muscolo stesso invece che rinforzarlo!
E’ sempre opportuno fare un giorno di riposo tra un allenamento aerobico intenso e il successivo.
Per chi vuole dimagrire e bruciare in misura maggiore grassi, è consigliabile raggiungere una frequenza cardiaca tra il 65% e il 75% della frequenza cardiaca massima individuale, calcolata sottraendo l’età anagrafica a 220 che è la frequenza cardiaca massima raggiunta da un individuo sano.
Da uno studio condotto dal National Institutes of Health (NIH), “Clinical Guidelines on The Identification, Evaluation and Treatment of Overweight and Obesity in Adults“, è emerso che l’aumento dell’attività fisica crea un deficit nel bilancio calorico e può favorire il calo del 2-3 per cento del peso; favorisce la ridistribuzione del grasso corporeo, facilitando la perdita del grasso viscerale addominale, considerato particolarmente rischioso per la salute; e rappresenta un fattore protettivo per le malattie cardiovascolari e il diabete: abbassa la pressione arteriosa e i valori dei trigliceridi nel sangue, aumentando il colesterolo HDL (colesterolo buono) e migliorando la tolleranza al glucosio.
Non ci dimentichiamo che le piccole buone abitudini quotidiane sono quelle che nel lungo periodo possono avere il peso maggiore nel dispendio energetico totale: facciamo le scale, andiamo in bici e a piedi il più possibile e il fisico e la salute non potranno che ringraziarci.

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