Proprietà della zucca

Proprietà della zucca: la posso mangiare? Fa ingrassare? E’ troppo zuccherina?

Sono domande che spesso mi vengono fatte in questa stagione. Analizziamo insieme le proprietà e le caratteristiche di questo ortaggio.

“Della zucca non si butta via niente”! Diciamo che non è proprio così, ma oltre all’ortaggio, della pianta si consumano anche i semi e i fiori.

La zucca ha poche calorie: circa 18 kcal ogni 100 grammi… la sua dolcezza non è quindi dovuta ad un eccessivo contenuto di zuccheri! Contiene più del 90% di acqua infatti.

Può quindi essere consumata anche da diabetici, e ha un buon effetto diuretico, grazie all’importante presenza di acqua.

Contiene numerose vitamine: la A, la E, la C… il suo colore arancione lo deve alla presenza del beta-carotene, un altro importante antiossidante per il nostro organismo.

Le fibre in essa contenute sono fibre solubili, più facilmente “digeribili” e consigliate anche per chi ha problemi di stitichezza, emorroidi o colon irritabile.

Tra le proprietà della zucca, troviamo quella “rilassante”: grazie alla presenza di magnesio, questo ortaggio può favorire il rilassamento ed un riposo notturno migliore.

Inoltre, i semi, oltre ad essere ricchi di proteine e minerali, possono essere utilizzati per combattere infezioni intestinali da parte di parassiti, grazie alla presenza di cucurbitina.

Ed ora sbizzarritevi a provare le numerose ricette a base di zucca: dal risotto alla cottura in forno, dal vapore alla cottura in padella. E ricordatevi, per usufruire a pieno delle sue proprietà nutrizionali, è possibile consumarla anche cruda.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *