Eliminare i grassi dalla dieta per dimagrire?

Credete anche voi che sia necessario eliminare i grassi dalla dieta per perdere peso? Se esistono in natura, probabilmente sono necessari per il nostro benessere, e forse anche per la nostra sopravvivenza!

I grassi (o lipidi) sono molecole fondamentali per il nostro corpo poiché hanno varie funzioni:

  • sono un’ottima fonte di energia: apportano 9 kcal per ogni grammo, invece che le 4 kcal di carboidrati e proteine
  • alcuni acidi grassi sono essenziali (i grassi poli-insaturi, ad esempio gli omega 3, 6 e 9): il nostro organismo non riesce a produrli e deve assumerli grazie ad una corretta alimentazione
  • sono parte fondamentale di ogni membrana cellulare, e noi siamo fatti di cellule
  • sono precursori di importanti molecole con importanti attività biologiche all’interno del corpo, come gli ormoni sessuali
  • permettono l’assorbimento di vitamine liposolubili, che senza grasso non potrebbero essere immagazzinate

Non vi ho ancora convinto?

Sapete che i grassi ci permettono di avvertire prima il senso di sazietà e ci fanno sentire meno la fame? E migliorano il sapore e la consistenza di alcuni alimenti… pensate banalmente ad uno yogurt intero e ad uno magro… due prodotti sensibilmente diversi!

Inoltre, eliminare i grassi dalla dieta è impossibile, poiché alcuni di essi sono contenuti anche in alimenti che apportano soprattutto carboidrati e proteine.

Quello che è consigliabile fare è ridurne il consumo, soprattutto di quelli saturi, provenienti da fonti animali (carne grassa, fritti, snack dolci e salati, formaggi, ecc…) e preferire il consumo di quelli insaturi (oli, frutta secca, pesce, avocado, ecc…)

Ricordatevi che le linee guida consigliano di consumare circa il 30% di grassi nella propria dieta, ogni giorno.

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