Perché non riesco a dimagrire? 5 verità su come NON perdere peso

Quanti di voi almeno una volta nella vita si sono chiesti o hanno fatto questa domanda a qualcuno?
Questione di sfortuna? Di genetica? Disfunzioni ormonali?
Cerchiamo di sfatare alcuni falsi miti sul dimagrimento (e l’ingrassamento).

1. Non mangio più di 1000 kcal al giorno e non dimagrisco.
Siete sicuri che 100 kcal di pane equivalgono a 100 kcal di salmone? Le calorie non sono tutte uguali. Certo, nel bilancio globale di un percorso, se ne mangio 1000 o 10000 la differenza la fanno, ma a parità di calorie, importa la qualità degli alimenti che introduciamo, e soprattutto la proporzione tra i vari nutrienti (carboidrati, proteine e grassi).

2. I grassi fanno ingrassare.
I grassi fanno ingrassare molto meno degli zuccheri! Molto meno di frequente vengono trasformati in grassi di riserva, come invece accade sempre con i carboidrati consumati in eccesso. I cibi light a volte fanno ingrassare più dei cibi normali, perché saziano meno e perché spesso sono addizionati di zuccheri per migliorare la loro palatabilità.

3. Vietato saltare spuntini e colazione!
E chi l’ha detto che se non avverto il senso di fame devo mangiare comunque? Perché sforzarsi a mangiare nell’unico momento della giornata in cui non si avverte lo stimolo della fame e poi combatterci tutto il resto del giorno perché devo seguire la “dieta”? E’ sufficiente aggiustare la quantità di calorie e nutrienti nei pasti in cui si mangia con gusto!

4. Faccio tutti i giorni un’ora di esercizio aerobico e non vedo risultati.
Ovviamente! L’esercizio aerobico può migliorare la salute del nostro cuore e della circolazione, ma non contribuisce a migliorare il metabolismo, al massimo a bruciare qualche caloria in più rispetto ad una persona che passa quell’ora sul divano.
Durante un esercizio aerobico ad alta intensità si bruciano soprattutto zuccheri e proteine, i grassi di riserva rimangono “in magazzino” perché l’organismo non ha abbastanza tempo per utilizzare loro a scopo energetico.
Paradossalmente brucia più grassi una persona a riposo che una che sta correndo alla sua massima velocità! Gli sport aerobici ad alta intensità, non accompagnati dalla giusta alimentazione, rischiano di fare perdere tono muscolare e di abbassare il metabolismo invece che aumentarlo!

5. Non vado in palestra perché non voglio diventare troppo muscoloso.
Gli esercizi di tonificazione muscolare sono gli unici in grado di farci bruciare grassi e di rimodellare il fisico senza interventi di chirurgia estetica. Non conta fare tante ripetizioni dello stesso esercizio con un peso basso; è molto meglio fare poche ripetizioni ad alta intensità. Solo in questo modo il muscolo viene stimolato ad aumentare la sua massa!

Avete altri miti da sfatare? Scrivetemeli e ne parleremo insieme!