Colesterolo: 5 regole fondamentali per tenerlo sotto controllo

Numerosi studi affermano che il solo colesterolo alto non aumenta il rischio cardiovascolare, ma che esso deve essere associato ad altre condizioni, quali trigliceridi alti, ipertensione, diabete, sovrappeso ed obesità, ecc…
Sicuramente tenerlo sotto controllo e cercare di abbassarlo, è buona regola per favorire la salute e il benessere nel lungo periodo.
Come fare allora?
1. Scegliere alimenti e condimenti salutari, limitando il consumo di proteine e grassi animali (carni, formaggi, burro, strutto, ad esempio) e gli zuccheri semplici (dolci, ma anche cereali raffinati e alcolici)
2. Consumare almeno 6 pasti nell’arco della giornata: tenere l’insulina sotto controllo favorisce anche il controllo della produzione di colesterolo e trigliceridi (da uno studio del Imperial College di Londra)
3. Consumare cacao e lupini: combattono l’ipertensione, favoriscono la vasodilatazione e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.
4. Fare attività fisica quotidiana: la camminata è un toccasana per la salute del sistema cardiocircolatorio. Camminare (a passo veloce) per almeno 150′ alla settimana, diminuisce il rischio cardiovascolare.
5. Scegliere integratori naturali prima di fare ricorso a statine ed altri farmaci. Tra gli integratori, quelli più efficaci sono a base di riso rosso fermentato, che contiene monocolina K, una statina naturale che ha meno effetti collaterali poiché meno concentrata.