Alimentazione in Gravidanza ed Allattamento

La gravidanza e l’allattamento sono periodi di profondi cambiamenti del corpo della donna e delle esigenze nutritive della mamma e del bambino. E’ quindi fondamentale scegliere la giusta alimentazione: la malnutrizione può ritardare la crescita del nascituro, e questo può persistere nei primi 2 anni di vita, andando a compromettere il fisiologico sviluppo di organi e tessuti, compreso lo sviluppo cognitivo.

La dieta incide in modo fondamentale sulla salute, la madre deve impegnarsi a mantenere uno stato nutrizionale ottimale dal punto di vista dei macro e dei micro nutrienti.
Discorso a parte quello del fabbisogno energetico: mi dispiace dirvi, care future mamme, che il consumo calorico aumenta solo del 15%, per cui non è vero che potete mangiare per due!
La scelta dei cibi deve essere ancora più accurata, poichè si devono preferire cibi ricchi di nutrienti e poveri di calorie, o quanto meno, di calorie “vuote”, come quelle contenute nei dolciumi e nei cereali raffinati, nel cibo da fast food e nelle bevande zuccherate.
Ogni settimana darò qualche indicazione in più alle future mamme e a chi sta progettando di avere un bambino. L’alimentazione è fondamentale anche prima del concepimento!