Guadagna salute con l’attività fisica

Fare attività fisica è buona abitudine per mantenersi in forma. Ricerche scientifiche dimostrano che un’attività costante aiuta a mantenersi in salute e nel benessere più a lungo.

Questo perchè l’attività fisica:
– aumenta la secrezione di testosterone e di ormone della crescita (GH), che ci aiutano a mantenere e a rinforzare la massa muscolare, avere maggiore forza e sentirci meno stanchi;
– mantiene attivo il metabolismo e fa aumentare la massa che ci permette di bruciare più calorie ogni giorno;
– smuove le riserve di grassi per utilizzarle a scopo energetico e quindi favorisce il dimagrimento;
– previene l’osteoporosi poiché aiuta aiuta a fissare il calcio nelle ossa ed a rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico;
– migliora l’umore poiché l’attività fisica produce endorfine che ci fanno sentire meglio.
Potrei andare avanti all’infinito con i vantaggi di una giusta attività fisica! L’unica “pecca” dello sport intenso è l’aumento della produzione dei radicali liberi, che sono dannosi per le cellule del corpo.

Nel processo e nel percorso di dimagrimento occorre scegliere la giusta attività fisica che faccia bruciare i grassi e mantenere la massa muscolare che ci permette di bruciare calorie: attività aerobica a bassa intensità.

E sempre, associato allo sport, sarebbe fondamentale scegliere la giusta alimentazione per evitare di perdere massa muscolare durante gli allenamenti, e per controllare anche la produzione e l’eliminazione dei radicali liberi dal corpo.