Una banana al giorno…

Altro che integratori o sport drink, la migliore fonte di energia, prima, dopo e durante l’esercizio fisico è la banana. Questo è stato dimostrato anche da uno studio dello Human Perfomance Lab, pubblicato sulla rivista PloS One, e portato avanti su un gruppo di ciclisti.
Agli atleti è stato chiesto di assumere un bicchiere di sport drink o un pezzo di banana ogni 15 minuti, e durante la gara sono stati misurati i livelli di radicali liberi, glucosio, infiammazione e attivazione del sistema immunitario. Non sono state riscontrate differenze tra i due gruppi di ciclisti.
Quello che più conta è che la banana, oltre a contenere un’alta concentrazione di vitamine (una tra tutte la vitamina B6), minerali (come il potassio, importante anche nella prevenzione dei crampi muscolari) e antiossidanti, è un frutto naturale, non contiene zuccheri aggiunti e ha un alto potere saziante poichè ricca di fibre. Niente in confronto agli sport drink, che sono bibite spesso zuccherate e con un basso potere saziante.