The China Study – quanto incide lo stile di vita sulla salute?

Sembra scontato che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere, come anche l’inquinamento e tutto l’ambiente che ci circonda. Ma chi di noi ha mai dato veramente peso a quello che ogni giorno mangiamo?
Che peso ha l’alimentazione sul nostro benessere e la nostra salute? Per comprenderlo meglio è sicuramente interessante leggere questo libro scritto da un importante ricercatore americano nel campo della nutrizione, T. Colin Campbell.

Si tratta di un testo molto scientifico e in alcuni tratti forse un po’ pesante da leggere per chi non tratta di ricerca e nutrizione, ma dà spunti di riflessione essenziali per quanto riguarda la correlazione tra malattia ed alimentazione.
Non diamo sempre e solo la colpa allo smog per le nostre malattie. Ogni giorno ingeriamo cibo che per forza sortirà qualche effetto nel nostro corpo.
Con questo libro si comprende meglio quanto un’alimentazione troppo ricca di proteine e grassi animali possa incidere sulla salute di ognuno di noi.
Soprattutto nella nostra cultura, la tavola viene vista come uno dei piacere della vita, e come tale non può essere toccato in alcun modo.
Nessuno vuole impedirvi di gustare i sapori unici della cucina italiana, ma semplicemente farvi prestare più attenzione a ciò che si mangia quotidianamente. Considerato che in un anno si consumano più di 700 pasti, un occhio di riguardo alla varietà e alla qualità del cibo occorrerebbe darlo.
Ma non ci dimentichiamo che “Semel in anno licet insanire“, non solo a Carnevale, ma anche a tavola, senza farci prendere dalla paura di stare male!

Per avere più info guarda qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *