L’alimentazione in palestra

Nella maggior parte dei casi, chi va in palestra crede che nella dieta quotidiana le proteine costituiscano la base fondamentale e l’unica necessaria per un buon allenamento e un buon sviluppo di muscoli.
E’ ovvio che assumere regolarmente proteine aiuta ad aumentare la massa muscolare, ma quello che spesso si dimentica è che il carburante preferito dai muscoli è il glicogeno, derivato dai carboidrati.
Per questo è importante, prima dell’allenamento, fare una scorta di energia da zuccheri semplici che possono essere dati da frutta, compresa la frutta secca, ma anche pane o fette biscottate. Il tutto dev’essere consumato almeno un’ora prima dell’inizio dell’attività fisica, per permettere la completa digestione del cibo.
Entro mezz’ora dalla fine dell’attività fisica, sarebbe meglio ingerire altri carboidrati, per poter ricostituire le scorte di glicogeno muscolari perse durante l’allenamento.
Sempre importantissimo è assumere tanta acqua e sali minerali persi durante l’esercizio, quindi abbondate di acqua minerale, verdura colorata e soprattutto a foglia verde e frutta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *