5000 passi al giorno per rimanere in forma e in salute

Con 3 km al giorno di camminata (cumulabili volendo!) si possono prevenire i fattori di rischio cardiovascolare e favorire il mantenimento di una buona forma fisica. E non sono io a dirlo, ma l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità che stressa l’attenzione su quanto sia rischioso lo stile di vita sedentario.
La maggior parte delle persone pensa che per prevenire le malattie cardiovascolari sia sufficiente evitare il fumo, l’alcol, i cibi spazzatura, senza rendersi conto di quanto anche la pigrizia giochi un ruolo fondamentale! L’attività fisica è fondamentale tanto quanto una dieta sana per abbassare il rischio di incorrere in malattie croniche. Intendendo come attività fisica qualunque tipo di attività che comporti movimento fisico, non solo ed esclusivamente la palestra. L’organismo si rinforza e funziona meglio, sia dal punto di vista vascolare, che immunitario, che mentale. Come sempre vale “mens sana in corpore sano”.
Forse il rincaro della benzina ci può aiutare a prediligere bici e camminate all’utilizzo della macchina? Fate i calcoli di quanto risparmiereste facendo percorsi di media distanza in bici, verranno fuori qualche centinaia di euro. Incredibile vero?
La maggior parte delle patologie croniche, tipiche della società occidentale benestante, come diabete, cardiopatie, ipertensione, cancro, osteoporosi sono legate proprio a stili di vita sbagliati e sono la maggior causa di morte in queste società.
Pensiamo allora a curare tutto del nostro corpo, non solo l’alimentazione, ma anche lo stile di vita.